Italia, Norvegia e Islanda oggi sono più vicine.
Scopri tutte le iniziative dell'Italian Festival
dal 25 maggio al 19 giugno 2010
 
"Fra Monte Pincio" un concerto con il Duo Chiara Di Dino (soprano) e Matteo Helfer (pianoforte)
27.05

Il programma, come evocato dal titolo della celebre poesia di Bjørnson posta in musica da Grieg, vuole innanzitutto essere un omaggio al grande Poeta norvegese di cui ricorre il centenario della scomparsa, ed al contempo, oltre a celebrare il sommo Grieg. Che ci sia stata una sorta di affinità elettiva tra i due summenzionati Artisti e l’Italia è fuor di dubbio, affascina e stupisce, tuttavia, l’acume, l’attenzione e la profonda sensibilità con cui entrambi riportano nelle forme artistiche di propria competenza, le vivide impressioni della loro esperienza italiana la cui visione può essere perfettamente sintetizzata in quel capolavoro di versi e musica che dà il titolo al programma.
Il sentiero immaginario che intendiamo percorrere, passa volentieri anche per Geirr Tveitt. Sul versante italiano abbiamo, in questa circostanza, proprio sposato l’idea del folklore – tema caro tanto a Grieg quanto a Bjornson - quale cerniera tra le due culture: dai momenti malinconici dei canti popolari siciliani raccolti e rielaborati dalmusicologo Favara, alle ben note melodie della canzone napoletana e naturalmente un riecheggio di folklore romanesco nel celebre stornello del “pastorello” da Tosca.

CHIARA DI DINO: Giovane soprano lirico nata a Palermo si è perfezionata con Leone Magiera. Il suo modo di cantare è stato lodato da musicisti di fama internazionale. E’ stata interprete di Serva Padrona,Tosca, Carmen, Madama Butterfly, Traviata, Erighetta e don Chilone, Boheme. Ha già una notevole produzione discografica sul suo curriculum. Sotto la guida di Mauro Trombetta ha curato il repertorio liederistico che ha eseguito successivamente in duo con Matteo Helfer in vari Paesi europei nonché negli USA. Di Dino ha anche partecipato ad una serie di festival. Nel 2002 ha fondato insieme a Matteo Helfer e al musicologo Quirino Principe il Trio Telos, formazione specializzata nell’esecuzione del repertorio liederistico.

MATTEO HELFER: Nato a Roma nel '65, organista, pianista e direttore. Ha iniziato la propria attività concertistica, giovanissimo, nel corso del  " V Cantiere Internazionale d'Arte  " di Montepulciano nel 1980 quale solista di organo nell' Opera in prima mondiale assoluta "  Pollicino  " di H.W.Henze. Ha suonato ed ha diretto per conto di moltissime Istituzioni Concertistiche sia in Europa, negli Stati Uniti e in Messico.  Dal 1995 al 2001 è stato Direttore Artistico del DOLOMITIMUSICAfestival (Trento). Appassionato della cultura norvegese ed esperto della musica di Edvard Grieg, Helfer è impegnato nella stesura di una versione per voce e per orchestra dei lieder del grande compositore. Ha insegnato Organo e Composizione organistica presso i conservatori di Cosenza e Sassari ed attualmente ricopre lo stesso incarico presso il Conservatorio Bellini di Palermo.

 

Informazioni

Data: giovedì 27 maggio 2010

Orari: 19:00

Luogo: Nasjonalbiblioteket, Solli plass

Organizzato da: IIC Oslo

In collaborazione con: Nasjonalbiblioteket


Per saperne di più

 
I samarbeid med
Istituto Italiano di Cultura Enit
Camera di Commercio Italo Norvegese
Camera di Commercio Italo Norvegese Camera di Commercio Italo Norvegese


Festa della Repubblica
Festa della Repubblica

Italian Wine Tasting
 


copyright © 2010 ICE Italian Trade Commission