Scopri tutte le iniziative dell'Italian Festival
dal 25 maggio al 19 giugno 2010
Un concerto con Paolo Pandolfo Ensemble
03.06Paolo Pandolfo è, grazie alsuo stile diabolico ed espressivo, stato soprannominato il Yo-Yo Ma della viola da gamba, ed è conosciuto per il suo modo di costruire ponti tra il passato e il presente portando l’improvvisazione e la composizione moderna nella musica barocca.
“La viola da gamba è per me uno strumento mille volte più ricco del violoncello, mille volte di più! Sono convinto che la viola da gamba sia stato tra gli strumenti più perfetti di tutti i tempi. È lo è tuttora”, dice Paolo Pandolfi.
Questo concerto segue alcune delle linee della tradizione che fiorì in Francia ne “le gran siècle” ed un virtuoso modo di suonare della viola da gamba. Dal “monsieur” Saint-Colombe, che a sua volta fu il maestro di Marais, fino al padre e figlio Forqueray, che portarono la tradizione al suo culmine.
Pandolfo inizia la sua carriera come musicista jazz e di musica leggera, per poi passare alla viola da gamba e alla musica antica alla fine degli anni ’70. Molte sono le sue produzioni discografiche.
Viola da Gamba: Paolo Pandolfo
Clavicembalo: Markus Hünniger
Ghitarra barocca: Thomas Boysen
Programma e biglietti
Nota del programma
Festspillene di Bergen
Informazioni
Data: giovedì 3 giugno 2010
Orari: 21:00
Luogo: Domkirken, Bergen
Organizzato da: Festspillene di Bergen
In collaborazione con: IIC Oslo
Per saperne di più